13 club STSV su un totale di 18 hanno partecipato alla prima giornata di dialogo della STSV, che si è tenuta a Olten il 19 ottobre. Il Consiglio direttivo della STSV ha scoperto come i club membri vedono la scena della danza svizzera e come percepiscono i metodi di lavoro del Consiglio direttivo, quali sono le loro paure e quali sono i loro desideri. Da ciò, i rappresentanti dei club presenti - principalmente i presidenti dei club - e i membri del Consiglio hanno ricavato insieme diversi principi che saranno ora incorporati nei nuovi statuti, che saranno votati nel 2025.
Anche se la giornata di dialogo non riguardava ancora la decisione sulle soluzioni, questo aspetto è emerso naturalmente più volte. Sono emerse le prime idee che potrebbero essere descritte come "lavorare insieme invece che l'uno contro l'altro". È emerso chiaramente che i club devono partecipare attivamente allo sviluppo, trovare nuovamente giovani talenti con il supporto dell'associazione, generare allenatori Y+S o organizzare tornei.
I partecipanti hanno apprezzato l'opportunità di incontrarsi per una volta in un ambiente nuovo, al di fuori di una gara o di una riunione di delegati ben organizzata, e di conoscersi meglio nel processo. Diversi partecipanti hanno espresso l'opinione che vorrebbero essere maggiormente coinvolti negli obiettivi comuni della scena della danza svizzera e che porteranno le nuove idee nei loro club.
Anche il Presidente Walter Vogt, che ha dato il via all'evento, è stato molto soddisfatto: "Questa giornata di dialogo con così tanti club presenti mi incoraggia a continuare a lavorare con pieno impegno per il bene dell'associazione".