Che opportunità, che sfida!
Leo Lemmerich, un alunno di 13 anni della scuola secondaria e ballerino del Teen Dance Club di Frauenfeld, interpreterà presto il ruolo principale nel musical di fama mondiale "Billy Elliot" - alternandosi con Moritz e Nevio, due adolescenti della stessa età. Da settimane non vede l'ora di assistere alla sua prima esibizione, che avrà luogo sabato 2 novembre nella Maag Halle di Zurigo.
Ma Leo è anche molto emozionato. "Ero già nervoso quando ci è stato permesso di esercitarci con l'orchestra per la prima volta", rivela di recente, mentre si trova alla stazione ferroviaria di Frauenfeld con una grande borsa pronta a viaggiare verso un altro fine settimana di prove. Queste sessioni e campi intensivi sono già stati un affare estremamente intenso. La prima davanti a 1000 persone sarà un'esperienza completamente nuova, ma l'attesa di Leo supera il suo nervosismo.
Leo ha lavorato intensamente sul tema del musical. Racconta la storia del giovane Billy, che vive in una città mineraria del nord dell'Inghilterra e viene mandato ad allenarsi nella boxe dal padre single. Contro il volere del padre, però, Billy preferisce frequentare le lezioni di danza classica, spostando così i tradizionali ruoli di genere, cosa che porta il padre al calor bianco. "Billy Elliot", il musical famoso in tutto il mondo, racconta storie su più livelli e ora viene rappresentato in tedesco per la prima volta a Zurigo. Per poter interpretare questo ruolo, i tre giovani attori protagonisti devono essere in grado di ballare, cantare, parlare e recitare. Leo ha portato con sé tutti questi talenti, che ora sono stati ulteriormente plasmati e promossi dai professionisti del musical nelle ultime settimane e mesi.
Tra l'altro, Leo è entrato per la prima volta in contatto con la danza classica durante la pandemia di coronavirus, avendo precedentemente ballato il latino al Teen Dance Club Frauenfeld. Qualche settimana fa, Leo e la sua partner Laura Tomasik sono saliti inaspettatamente sul podio di un campionato svizzero di latino americano per la prima volta. Come coppia D, Leo&Laura hanno ballato con visibile gioia attraverso il campo più competitivo, conquistando alla fine la medaglia di bronzo. Tuttavia, l'allenamento di latino non ha potuto essere intensificato per l'SM, perché i preparativi per il musical occupavano molto tempo allo stesso tempo. "Dobbiamo pianificare tutto con precisione al momento, in modo che tutto funzioni", dice Leo, che beneficia anche della benevolenza della direzione della sua scuola, anche se qui non riceve alcun trattamento speciale.
Latin Leo" diventerà "Billy Elliot" per qualche mese. Che sia l'inizio di una carriera di ballerino professionista per il giovane Frauenfelder? A Leo non dispiacerebbe, ma mette subito da parte questi sogni e non lascia che lo facciano impazzire. Perché prima vuole tirare fuori il meglio di sé sul palcoscenico del Maag, in occasione di tre spettacoli settimanali, e stupire il grande pubblico... soprattutto la sua orgogliosa mamma e il suo nonno, che gli hanno parlato di questa audizione.
Testo: Martin Zinser / Immagini Roman Schneuwly