Davide Corrodi/Maja Kucharczyk del Tanzsportclub Zug hanno brillato ai Campionati Mondiali Ten Dance di Bratislava, in Slovacchia, raggiungendo le semifinali. Con il loro 12° posto tra le 33 coppie di ballo, hanno dato ancora una volta una testimonianza impressionante del fatto che stanno continuando la loro strada verso il top della danza sportiva mondiale. Si tratta del miglior risultato svizzero ai Campionati del Mondo di danza a dieci dal 1996, quando Oliver e Sandie Baumann raggiunsero la finale.
I progressi di Corrody/Kucharczyk, visibili nella classifica mondiale della World Dance Sport Federation WDSF e ora anche in questi Campionati Mondiali Ten Dance, sono la meritata ricompensa del loro allenamento costante e dei numerosi campi di allenamento e partenze di tornei all'estero. La gente conosce Corrodi/Kucharczyk. I giovani svizzeri di talento sono diventati una coppia di ballo competitiva che cattura l'attenzione dei giudici.
Immagine: Reini Egli
Nel 2019, la coppia di Zugo si è classificata al 22° posto agli stessi Campionati del Mondo, l'anno scorso al 19° posto - e ora questo grande balzo in avanti. "Nella semifinale, sono stati addirittura sottovalutati dal mio punto di vista", ha detto Reini Egli, che ha seguito i Campionati del Mondo come fotografa per 10 ore sulla pista da ballo. Per lui, che segue la scena della danza internazionale da molti anni, la coppia svizzera avrebbe sicuramente fatto parte dei ranghi 8-10. È rimasto particolarmente colpito dalla tecnica, dalla dinamica e dalla presenza matura dei suoi compatrioti. "In latino, si sono distinti con nuove coreografie che erano addirittura degne della finale", ha detto Egli, che ha notato che i semifinalisti tendevano ad avere una maggiore affinità con lo Standard.
Corrodi/Kucharczyk hanno saltato facilmente l'ostacolo iniziale a Bratislava con 108 su 120 incroci e hanno sfruttato il secondo turno, dove hanno avuto un po' più di spazio e hanno beneficiato della qualità delle coppie avversarie, per mettere a segno una prestazione di alto livello, che dovrebbe portarli in semifinale. La semifinale in viola, il secondo turno in abiti verde veleno - anche in termini di abbigliamento, l'occhio dell'osservatore non ha potuto fare a meno della Svizzera. Sarà interessante vedere fino a che punto si spingerà la costante tendenza al rialzo di Corrodi/Kucharczyk, che ballano insieme da luglio 2017.
Immagine: Reini Egli
Il titolo di Campione del Mondo è andato alla coppia israeliana Andrea Roccatti/Marika Odikadze in una finale drammatica. Gli ucraini Earle Williamson/Veronika Myshko sono stati relegati al posto d'onore solo per un sottile margine nel quarantesimo e ultimo ballo. Vladislav Untu/Polina Baryshnikova dalla Moldavia hanno ottenuto il bronzo.