Vova Kasilov/Yulia Dreier della Dance Unlimited Zurich hanno celebrato un ritorno impressionante ai campionati nazionali standard di Wettingen. In un emozionante duello con i campioni in carica Davide Corrodi/Maja Kucharczyk, hanno mantenuto per poco la vittoria, come nel 2017, 2021 e 2022 - per Yulia si tratta già della sua ottava medaglia d'oro. Gli oltre 400 spettatori presenti nella sala gremita hanno potuto assistere a balli di prima classe quella sera.
Kasilov/Dreier hanno attraversato la pista da ballo con notevole facilità, sono apparsi completamente rilassati e hanno mostrato molta gioia nella spettacolare finale - che ha stupito molti esperti che si sono chiesti se le loro possibilità fossero state in precedenza in ombra. "Alle nostre spalle ci sono tempi difficili con molte lacrime, dolore e sacrifici", ha detto Kasilov, guardando indietro. Ha saltato i Campionati del Mondo a causa di un infortunio al piede e la squadra aveva già subito un grande cambiamento in precedenza. "La fiducia nel nostro nuovo allenatore Giordano Vanone ha dato i primi frutti", ha detto Dreier con grande soddisfazione. L'allenatore italiano ha apportato le giuste modifiche per farli tornare al loro livello migliore. Sarà interessante vedere se questo sviluppo porterà presto a risultati internazionali di alto livello.
"C'era un'atmosfera incredibile in questa sala", hanno detto i campioni svizzeri, elogiando sia gli organizzatori che il pubblico amante della danza. Per celebrare il 40° anniversario del Tanzcentrum Baden, l'SM si è svolto insieme agli Happy Dancers Baden come parte di un ballo. "Gli spettatori ci hanno davvero sostenuto, l'atmosfera era giusta - la mia emicrania è stata spazzata via", ha rivelato Dreier in seguito, rivelando un handicap di salute. La gara sempre molto combattuta con la coppia di Zug composta da Corrodi/Kucharczyk si è decisa questa volta nello Slowflox, dove i campioni in carica sono stati in grado di prendere un vantaggio decisivo di 3:1. Nella Quickstep finale, i campioni in carica sono stati in grado di ridurre nuovamente il divario, ma non è stato più sufficiente. "La competizione sportiva con Davide e Maja è un altro punto che ci spinge ad andare avanti", dice Kasilov.
Dietro di loro, l'unica cosa che rimaneva alla competizione era la battaglia per il bronzo. E la coppia TTZ composta da Mikhail Pikulin/Yaroslava Chelombitho ha strappato quest'ultimo posto sul podio per un pelo, davanti a David Büchel/Flavia Büchel.
DUZ vince 6 titoli
Il grande vincitore dello Standard SM di quest'anno è stato Dance Unlimited Zurich. Oltre a Kasilov/Dreier, anche Marc Soldatenkov/Sofja Novikova (allievi), Mihail Novikov/Taisiia Vasileva (juniores), Vladyslav Davydiuk / Yelyzaveta Driemina (giovani), Jürg Briner/Katharina Egli (seniores III) e Kurt Rechsteiner/Heide-Maria Schäfer (seniores IV) hanno conquistato le ambite medaglie d'oro per il club di Zurigo.
Come "eccezione alla regola", Felix Locher/Silvia Nater del TTZ (Seniors I) e Beat Künzi/Barbara Kaufmann di Tanzsport Bern (Seniors II) sono stati incoronati campioni svizzeri.
Testo: Martin Zinser / Immagini: Reini Egli