Tiara-Sophia e Pitt-Alexander Wibawa hanno danzato il loro primo titolo del campionato svizzero nella categoria principale Latin davanti ad un pubblico entusiasta a Wallisellen. Dopo quattro posti d'onore negli anni passati e una pausa di due anni per infortunio, la coppia di fratelli del Teen Dance Club Frauenfeld ha vinto la tanto attesa medaglia d'oro. È stato solo il punteggio del Jive a decidere il combattuto campionato, dove Davide Corrodi/Maja Kucharczyk (TSCZ) si sono visti spingere al posto d'argento.
Già alla vigilia dei Campionati Svizzeri era diventata evidente una dura lotta per il titolo. Quest'anno sono emerse effettivamente quattro coppie di favoriti. Purtroppo i secondi classificati dell'anno scorso, Tristan Geiger/Catherine Pisarenko dell'organizzatore Turnier-Tanzsportklub Zürich (TTZ), hanno dovuto ritirarsi con poco preavviso. A causa di una malattia, la coppia non ha potuto allenarsi per tre settimane. Tuttavia questo non ha smorzato l'umore nella sala della Doktorhaus. I vari gruppi di fan acclamavano a gran voce i loro beniamini.
Pitt-Alexander Wibawa/Tiara-Sophia Wibawa, Davide Corrodi/Maja Kucharczyk e la coppia TTZ Dominik Zimmermann/Mae Lilija Hoffmeister si sono qualificati per la finale con full house. Poco dietro di loro, la seconda coppia emergente del TTZ, Philipp Hofstetter/April Danija Hoffmeister, è arrivata con 32 punti. Già dopo i primi balli della finale si è delineato un duello emozionante. Corrodi/Kucharczyk sono stati convincenti con grande dinamica, movimenti che afferrano lo spazio e tecnica molto buona. Wibawa/Wibawa è riuscita a creare immagini affascinanti. I loro movimenti delle braccia ricordavano la danza moderna, le loro sequenze di movimento e le figure erano creative e molto flessibili. Il fatto che il fratello e la sorella mostrino così tanta vicinanza, tenerezza e collaborazione è molto impressionante. Dopo quattro balli le due coppie erano in parità, solo il Jive ha deciso la lotta per il titolo a favore di Wibawa/Wibawa. Tiara-Sophia & Pitt-Alexander sono riusciti ad assicurarsi il loro primo titolo congiunto dopo quattro secondi posti negli anni precedenti e una pausa di 2 anni per infortuni e Corona. Congratulazioni!
C'è stata anche una dura lotta per il 3° e 4° posto - anche un duello tra due sorelle gemelle. Philipp Hofstetter/April Hoffmeister sono riusciti a migliorare ancora una volta nella finale e hanno preso il bronzo con un margine sottilissimo davanti a Dominik Zimmermann/Mae Hoffmeister. Come l'anno precedente, il 5° posto è andato ai veterani David Büchel/Flavia Landolfi, che competono per il TDSC di Lugano.
La TZZ ha convinto ancora una volta con un'organizzazione impeccabile. La squadra intorno a Oliver Baumann ha reso possibile un grande SM Latin nonostante tutte le restrizioni. Chi non era presente a Wallisellen ha potuto ancora una volta seguire lo streaming dal vivo su dance-tv.ch.
I nuovi campioni svizzeri Wibawa/Wibawa potrebbero essere iscritti al Campionato del Mondo Latino di Pforzheim con breve preavviso. L'organizzatore era disposto a tenere aperto un posto di partenza per la Svizzera. Il primo posto di partenza, che doveva essere riempito da tempo, era stato dato dal STSV agli allora secondi classificati Tristan Geiger/Catherine Pisarenko a causa del ritiro dei campioni svizzeri dell'anno scorso.
Testo: Reini Egli
Immagini: Reini Egli / Damian Egli