Etica

Punto focale nazionale e punto di segnalazione

"Integrità sportiva svizzera

Il Parlamento dello Sport ha adottato all'unanimità lo Statuto Etico il 26 novembre 2021. Swiss Sport Integrity, l'organismo indipendente di denuncia e investigazione degli incidenti etici nello sport svizzero, ha iniziato ufficialmente le sue attività il 3 gennaio 2022. Le federazioni sportive svizzere hanno dato un chiaro segnale che mettono al centro il benessere e la protezione degli atleti e di tutte le persone coinvolte nello sport! Il Swiss Sport Integrity Reporting and Investigation Centre gestisce le segnalazioni in modo indipendente, confidenziale e anonimo se richiesto.

Swiss Sport Integrity può essere contattata su www.sportintegrity.ch e per telefono allo 031 550 21 31. Il campo di applicazione dello Statuto Etico include tutti i membri di Swiss Olympic - le federazioni sportive nazionali e le organizzazioni partner - nonché i loro membri diretti e indiretti e altre persone fisiche nello sport svizzero organizzate secondo il diritto privato.

Presentazione di "Swiss Sport Integrity
Portale di segnalazione

Qualcosa di osservato?
Ha influito su di lei?
Affronti il problema!

Carta etica

I valori olimpici - alte prestazioni, amicizia e rispetto - costituiscono la base per uno sport equo e sostenibile in tutto il mondo.
La Carta etica di Swiss Olympic e dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO) si basa su questi valori. È una parte obbligatoria degli statuti di ogni associazione membro di Swiss Olympic.

Come associazione membro di Swiss Olympic, è importante che la Swiss Dance Sport Federation (STSV) sostenga i valori della Carta Etica e li trasmetta anche ai club membri.

La Carta etica dello sport svizzero consiste in nove principi che sono un impegno per tutti - per uno sport sano, rispettoso e giusto.

1. Trattamento uguale per tutti.
Nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, origine sociale, orientamento religioso e politico non comportano discriminazione.

2. Sport e ambiente sociale in armonia.
Le esigenze dell'allenamento e della competizione sono compatibili con l'educazione, il lavoro e la famiglia.

3. rafforzare l'autoresponsabilità e la corresponsabilità.
Gli atleti sono coinvolti nelle decisioni che li riguardano.

4. Promozione rispettosa invece di richieste eccessive.
Le misure adottate per raggiungere gli obiettivi sportivi non violano l'integrità fisica o psicologica degli atleti.

5. educazione all'equità e alla responsabilità ambientale.
Il comportamento verso l'altro e verso la natura è caratterizzato dal rispetto.

6. contro la violenza, lo sfruttamento e la violenza sessuale.
La violenza fisica e psicologica e qualsiasi forma di sfruttamento non saranno tollerati. Aumentare la consapevolezza, essere vigili e intervenire con coerenza.

7. rifiuto del doping e delle droghe.
Fornisca un'educazione continua e intervenga immediatamente in caso di consumo, somministrazione o distribuzione.

8. si astenga da tabacco e alcol durante lo sport.
Identificare i rischi e gli effetti del consumo in una fase iniziale.

9. contro qualsiasi forma di corruzione.
Promuovere ed esigere trasparenza nelle decisioni e nei processi. Regolamentare e divulgare coerentemente la gestione di conflitti d'interesse, regali, finanze e scommesse.

Codice di condotta di STSV
I valori e i principi definiti in questo Codice di Condotta determinano il comportamento e i rapporti all'interno di STSV e verso gli esterni.

it_IT
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue