Cerchi su
Chiuda questa casella di ricerca.

Rapporto annuale

STSV

Relazione annuale 2022

Il Presidente

Un altro anno movimentato e commovente è storia. Dopo aver pensato di aver superato il peggio all'inizio dell'anno, siamo stati sorpresi da nuove cattive notizie alla fine di febbraio: guerra in Ucraina, guerra in Europa. Al momento non c'è una fine in vista.

Di conseguenza, 19 ballerini ucraini hanno trovato posto nei nostri club. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto attivamente gli interessi sportivi di questi giovani.
e lo fanno ancora.

Tuttavia, questo non ha impedito ai nostri soci di prepararsi e di organizzare con successo un totale di 13 eventi con numerosi tornei in varie categorie di età e classi di prestazione nell'arco di 12 giorni quest'anno con grande ottimismo. A nome degli atleti, vorrei ringraziare gli organizzatori e i loro aiutanti.

Dal nostro DM del maggio 2022, abbiamo lanciato e concluso con successo una serie di progetti. Vorrei cogliere questa occasione per sottolineare in particolare

Per ulteriori dettagli, vorrei rimandare alle seguenti relazioni dei dipartimenti. Sono state gettate le basi per un ulteriore sviluppo di successo del nostro sport. Ora possiamo davvero iniziare a lavorare. Se altre persone sono disposte a dare una mano, saremo in grado di lavorare su alcune
In futuro raggiungeremo più rapidamente i risultati desiderati. Desidero ringraziare Brigitte e i miei colleghi uomini del Comitato esecutivo per la loro collaborazione amichevole e collegiale, la loro perseveranza anche in condizioni difficili e i loro preziosi contributi nel corso dell'ultimo anno.

Walter Vogt

L'anno finanziario 2022

Con una perdita netta preventivata di 54.400 franchi svizzeri, il 2021 si è concluso con un'eccedenza di spesa di 24.238 franchi svizzeri.

Il reddito operativo è stato superiore di 7.239 franchi svizzeri rispetto al budget, mentre le spese per le attività sportive sono state inferiori di 10.883 franchi svizzeri rispetto al budget.

La ripartizione delle spese è riportata nel grafico seguente. Ulteriori dettagli sono disponibili nel bilancio 2022.

Movimento dei soci

La tendenza dei membri passivi continua a scendere, mentre la linea dei membri attivi punta leggermente verso l'alto.

Il portafoglio rettificato è aumentato di 21 membri individuali (2,8%) rispetto all'anno precedente (2021).

Dipartimento Organizzazione Sportiva

Un totale di 85 coppie di ballo autorizzate in Svizzera (tra cui 22 coppie di 10 balli) hanno partecipato a dieci tornei di ballo tenutisi in Svizzera nel 2022. Tre tornei sono stati combinati con i campionati svizzeri Standard, Latino e 10 balli. Un ringraziamento a tutti i club organizzatori, agli organizzatori e ai loro numerosi collaboratori.

Campionati svizzeri 2022
La ricerca di organizzatori di campionati svizzeri è diventata sempre più difficile negli ultimi anni, a causa del grande impegno richiesto e, in particolare, dei rischi finanziari. In risposta, il Consiglio Direttivo della STSV ha presentato un concetto completamente nuovo alla Conferenza dei Presidenti del 16 dicembre 2021 e all'Assemblea dei Delegati del 2022, in cui i campionati sono principalmente di responsabilità dell'associazione con un contributo finanziario proporzionalmente elevato da parte della STSV. Questo aumenterà la sicurezza di pianificazione dei club organizzatori e ridurrà il rischio finanziario. Dal
Sono stati utilizzati 19.226 franchi svizzeri dei 21.000 franchi svizzeri preventivati.

Da quest'anno, gli organizzatori non devono più pagare alcun contributo all'associazione per ospitare i Campionati svizzeri (in precedenza tra i 2.000 e i 5.000 franchi). Inoltre, l'associazione copre tutti i costi dei giudici stranieri (viaggi, pasti e tutti i pernottamenti), le spese degli organizzatori del torneo (speaker, arbitro, musica, ecc.) e le medaglie. In cambio, gli organizzatori cedono il 35% delle vincite all'associazione. L'alto livello di trasparenza nelle rispettive transazioni ha contribuito al pieno successo dei nuovi regolamenti. L'esperienza acquisita è stata apprezzata da entrambe le parti.

Tanz Sport Bern e Happy Dancers Baden, che da anni non organizzano un SM, così come - per la prima volta - il Club KapDanse di Ginevra e il Ballroom Dancing Club Genève hanno osato organizzare un SM insieme ai rappresentanti della STSV. Anche i 19 giudici stranieri provenienti da 11 Paesi hanno dato un ottimo feedback sugli eventi e sono tornati a casa con esperienze positive.

Sono convinto che questi tre eventi di successo daranno ad altri club il coraggio di candidarsi per un campionato svizzero.

Festival svizzero di danza in tournée
Dopo una lunga pausa Corona, a Pasqua si è tenuto nuovamente un torneo WDSF in Ticino. Il Ticino Dance Sport Club, con il sostegno sostanziale dell'italiano Marco Gusella, ha organizzato un torneo internazionale di danza ben organizzato per le coppie di ballo.

Formazione dei direttori di torneo/amministratori di torneo (TL/TA)
La seconda parte della formazione TL/TA si è svolta nel febbraio 2022. Un totale di otto membri di vari club sono stati formati per poter partecipare attivamente alla preparazione organizzativa sportiva e all'attuazione dei tornei e acquisire esperienza pratica.

Brigitte Stäldi
Gunar Haas

Reparto sport competitivi e popolari

L'anno scorso è stato ancora una volta ricco di attività di routine e di alcuni progetti. La selezione delle coppie di giovani sulla base della
Il processo PISTE è stato presentato con successo. Tuttavia, il risultato non è ancora del tutto adeguato alle innovazioni e richiede ancora dei miglioramenti.

Promozione di giovani talenti
La promozione dei giovani talenti sta subendo una revisione completa. Sulla base di una coerente
vogliamo sostenere il percorso degli atleti nell'ambito del modello FTEM (https://www.swissolympic.ch/athleten-trainer/ftem–sviluppo dello sport-atleta-swiss-olimpico) in modo più efficace. Questo percorso inizia con l'ingresso dei giovani atleti dallo sport di base allo sport agonistico e porta al successo desiderato attraverso il concetto di sviluppo giovanile. In preparazione a ciò, si stanno già gettando le basi appropriate nell'ambito di Y+S. Nadia Wullschleger, la nuova responsabile della formazione Y+S, sta attualmente definendo le specifiche necessarie.

Un curriculum per la promozione di giovani talenti e lo sviluppo della gestione è una componente importante del nostro programma. Il lavoro su questo aspetto è stato finora portato avanti da un piccolo team. Il risultato di questo lavoro servirà come base per sostituire il concetto del 2014 per la promozione dei giovani talenti. In definitiva, anche la revisione dell'attuale processo PISTE è legata a questo.

A causa delle limitate risorse disponibili, siamo costretti a fare piccoli passi. Per rivedere il processo PISTE nei prossimi mesi in linea con le linee guida di Swiss Olympic, avremo bisogno di personale aggiuntivo. Chiunque voglia collaborare a questo progetto è il benvenuto!

Test di fitness con Rafael Grüninger
Abbiamo continuato la nostra collaborazione con Rafael Grüninger nel 2022. I risultati delle coppie junior saranno ora utilizzati come criterio di selezione nel PISTE. Il test è ancora obbligatorio per le coppie della squadra d'élite. Monitoraggio del livello di attuazione dei piani di allenamento di Rafael da parte delle coppie,
Tuttavia, abbiamo ancora del lavoro da fare.

Audizioni PISTE
Dopo le prime prove nel 2021, le audizioni video sono proseguite nel 2022. La valutazione dei video si sta rivelando pratica, a patto che i video presentati soddisfino gli obiettivi di qualità. Durante i test di idoneità a marzo, le giovani coppie saranno addestrate a creare video migliori.

Selezioni per i campionati internazionali
Gunar Haas mi supporta in questo settore. Segnala le coppie agli organizzatori. Purtroppo, non possiamo sempre inviare le coppie perché in alcune categorie non viene fornito il livello di prestazione richiesto o manca il passaporto svizzero. D'altra parte, l'attuale posizione di Davide e Maja nella classifica mondiale è molto piacevole. Attualmente sono al primo posto nella classifica combinata.

Cercasi aiuto
Nel mio reparto mancano le mani di sostegno. Purtroppo, nessuno ha risposto all'appello pubblicato nella newsletter dello scorso autunno. Se le cose rimarranno così, non saremo in grado di occuparci delle coppie della squadra nella misura richiesta. Nel peggiore dei casi, Swiss Olympic potrebbe rifiutarci le carte se non risolviamo presto il processo PISTE. Per favore, ci aiuti a trovare gli aiutanti adatti e mi faccia sapere se è interessato, grazie!

Oliver Baumann

Dipartimento Comunicazione

Abbiamo fatto un altro passo avanti verso il nostro obiettivo di migliorare la visibilità della danza sportiva svizzera nel 2022. Il STSV ha ora l'opportunità di realizzare un live stream con diverse telecamere dei campionati svizzeri e di altri tornei selezionati. In questo progetto, il STSV collabora con il TTZ, che disponeva già di una buona attrezzatura video e di regia di base. Con un'attrezzatura aggiuntiva del valore di 7.000 franchi svizzeri acquistata dal STSV, il STSV/TTZ dispone ora di un'infrastruttura audiovisiva che apre queste possibilità.

Sotto la guida di Benjamin Hadorn, questo nuovo sistema di telecamere e di controllo, gestito da uno staff esperto, è già stato utilizzato in occasione dei Campionati Svizzeri Standard a Kirchberg, Latin a Baden e Ten Dance a Ginevra, oltre che al Glattalpokal di Wallisellen. Oltre al live stream gratuito, disponibile sul sito web della nostra associazione, ora è possibile accedere anche alle registrazioni di replay più lunghe.
Con altre sei newsletter inviate a oltre 600 indirizzi, il team dei media è stato in grado di attirare regolarmente l'attenzione. Le notizie inserite sono collegate agli articoli del nostro sito web dancesport.ch. Questo sito web è costantemente aggiornato e le notizie rilevanti possono essere lette rapidamente.

Il team media non è ancora soddisfatto del lavoro sui social media. Siamo consapevoli che c'è un grande potenziale nascosto che non stiamo ancora sfruttando. Abbiamo una pagina Instagram e Facebook, che abbiamo alimentato di tanto in tanto - ma dobbiamo urgentemente migliorare. La prima di una "STSV Dance Night", prevista per settembre 2022, ancora una volta non ha avuto luogo. Dopo che l'evento inaugurale del 2021 è stato vittima della pandemia, questa volta le prevendite sono state purtroppo molto scarse. Il Consiglio Direttivo ha quindi deciso di cancellare l'evento prima del tempo, prima che i costi di cancellazione fossero sostenuti. Pertanto, questo progetto non sarà più portato avanti fino a nuovo avviso.

Il team dei media ha visto due partenze alla fine del 2022; Philipp Hofstetter e Svjatoslav Skabarin, i nostri due collaboratori più giovani, si stanno concentrando sui loro studi e sulla danza. Rimangono Martin Zinser (gestione), Reini Egli (foto/newsletter), Claude Pribitzer, Vera Bruderer (entrambi sito web), ai quali si è aggiunto Benjamin Hadorn (live streaming).

Martin Zinser

Associazioni

it_IT

Insieme al nostro partner mediatico Swiss Sport TV, offriamo uno streaming live non commentato con tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dalla Trafo Cup di Baden. Quindi, se non può essere presente,
è comunque presente dal vivo.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue