Rapporto annuale

STSV

Relazione annuale 2021

Il Presidente

La situazione straordinaria ci ha riproposto sfide insolite per il secondo anno consecutivo. Ma nonostante il difficile inizio di quest'anno e i vari ostacoli che si sono dovuti superare in seguito, siamo riusciti a rimanere fedeli al motto che abbiamo scelto:

Abbiamo pianificato e preso decisioni in 10 riunioni intensive del Consiglio di amministrazione e in un ritiro.
Vorrei sottolineare i seguenti punti in particolare

Nuovo concetto di sviluppo sportivo STSV
A luglio e agosto, abbiamo lanciato il programma di sviluppo olistico di nuova concezione con le nostre squadre nazionali e junior. L'esperienza e le stazioni di apprendimento che hanno vissuto hanno mostrato a tutti quanto sia vario e impegnativo lo sviluppo atletico nella danza sportiva - oltre all'acquisizione della tecnica.

I campionati svizzeri
In un totale di quattro occasioni nella "Finestra Corona" tra luglio e novembre, sono stati scelti i nostri campioni di Standard e Latino in tutte le categorie di età. Con un grande sforzo, i club organizzatori TGS/TSCZ, TSBE e TTZ hanno reso questi tornei un'esperienza impressionante per tutti i partecipanti e gli ospiti.

Attività mediali
Il nuovo team dei media è riuscito a fornire regolarmente alla comunità informazioni aggiornate, a presentare il nostro sport in modo attraente e a rafforzare il senso di unione.

Verso l'Agenda Y+S 2025
Dall'ottobre 2021, la danza standard/latina è uno sport a sé stante nell'Y+S. Con l'Agenda 2025, il concetto di formazione Y+S viene posto su una nuova base. Per noi, questo significa la creazione di nuovi materiali didattici e la progettazione di numerosi e vivaci moduli di esercizi, utilizzando una varietà di media.

Riassunto
Abbiamo raggiunto alcuni dei nostri obiettivi, ma abbiamo dovuto rinunciare ad altri progetti a causa dell'abbondanza e delle circostanze avverse.
A causa della pandemia, in parte a causa del fermo di sei mesi delle operazioni di danza, ma anche a causa del carico di lavoro straordinario di tutte le persone coinvolte, alcuni progetti non hanno potuto essere avviati o non hanno potuto essere portati avanti come desiderato. Di conseguenza, i seguenti argomenti sono stati ridefiniti nella pianificazione e sono state assegnate le risorse:

Questi rimarranno con noi nella pianificazione annuale del 2022.
L'impegno supplementare dimostrato nei club membri e nel consiglio STSV - mi riferisco ai commenti dei direttori di dipartimento - e l'atmosfera ampiamente positiva mi permettono di guardare al futuro con fiducia.
A questo punto, vorrei ringraziare tutti per il loro impegno speciale in questo anno speciale. Senza il grande impegno del mio collega e dei colleghi del Consiglio della Federazione e di tutti i responsabili dei club, i progressi e i successi non sarebbero stati possibili fino a questo punto.
Il mio augurio per tutti noi è che nel 2022 gli incontri personali, gli scambi reali e le formazioni in loco siano di nuovo possibili in misura maggiore.

Walter Vogt

L'anno finanziario 2021

Con una perdita netta preventivata di 45.000 franchi svizzeri, che doveva essere ridotta a 15.000 franchi svizzeri con 30.000 franchi svizzeri tramite il rilascio di riserve, l'anno 2021 si è concluso con un'eccedenza di entrate di 15.822 franchi svizzeri. E questo senza attingere alle riserve.

Il reddito operativo è stato superiore di 3.679 franchi svizzeri rispetto al budget.

Le spese per le attività sportive sono inferiori di 42.425 franchi svizzeri rispetto al budget. Il motivo è ancora una volta la quasi stasi degli allenamenti e la stasi mondiale della scena dei tornei nella prima metà dell'anno.

Un ulteriore contributo è stato dato dal guadagno di prezzo di 9'751 franchi svizzeri sui titoli.

Le spese operative sportive, per un totale di 65.656 franchi svizzeri, come i campionati, la formazione degli arbitri, le infrastrutture (software per i tornei), sono assegnate ai segmenti sportivi (sport d'élite, sport giovanili, sport popolari e amministrazione) come indicato di seguito.

Le spese amministrative sono state inferiori al budget, pari a circa 15.000 franchi svizzeri.

Movimento dei soci

Al 1/1/2022, l'Associazione conta 14 membri (anno precedente 14) con un totale di 763 soci individuali, di cui 176 sono soci giovani, 582 sono adulti e 5 sono soci onorari.

Partenza: Dance More Club, Frauenfeld
Iscriversi a: Ballroom Dance Club Genève

Il nostro socio onorario Ruedi Baumann è deceduto il 9 agosto 2021. Onoreremo la sua memoria e quella di tutti i membri deceduti lo scorso anno.

L'affiliazione rettificata è diminuita di 55 soci individuali (6,7%) rispetto alle statistiche dell'anno precedente.

Dipartimento Organizzazione Sportiva

Dopo che il mondo del ballo da sala si era nuovamente fermato nella prima metà dell'anno, il TGS ha aperto la stagione dei tornei con i Campionati svizzeri di 10 danze e i Campionati cantonali di Zurigo l'11.7.2021. Nel 2021 si sono svolti in totale sette tornei, tra cui i Campionati svizzeri per tutte le categorie senior Latin e Standard della TSBE l'11.9.2021, nonché i Campionati svizzeri Standard il 2.10.2021 e i Campionati svizzeri Latin del TTZ il 27.11.2021.

Per tutti i tornei, è stata utilizzata la versione svizzera del software per tornei "TopTurnier", adattata dal produttore in collaborazione con la STSV ai requisiti del regolamento del torneo 2021.

Il 18.7. e il 14.8.2021 ho avuto l'opportunità di introdurre le coppie della squadra di tutte le categorie di età ai segreti delle regole del pattinaggio, che vengono utilizzate per calcolare i risultati dei tornei in tutto il mondo della danza.
Il cosiddetto tournament box è stato utilizzato per la prima volta il 13.11.2021 in occasione dei Campionati di Thurgau a Frauenfeld. Un team di gestione del torneo di Zurigo e Berna ha assistito gli organizzatori nella preparazione e nell'attuazione e ha portato le attrezzature necessarie per il torneo.
Il 23.10.2021 si è svolta la prima giornata di formazione per leader e amministratori di torneo con 11 partecipanti. La seconda giornata è stata rinviata alla primavera del 2022. Quando i tornei si sono svolti alla fine dell'anno, sono stati individuati dei punti deboli nell'attuazione dei regolamenti dei tornei, a causa della diminuzione del numero di coppie di tornei. Ciò ha reso necessari ulteriori aggiustamenti ai regolamenti e al Torneo Top prima di poter continuare la formazione.
Un grande ringraziamento a Walter per il suo instancabile supporto nei vari compiti del mio dipartimento, nonché a Iris Buser del TTZ per il suo sostegno nel testare e introdurre la versione CH di TopTurnier e nell'implementazione nei tornei.

Brigitte Stäldi

Nel secondo anno di pandemia, il 2021, le licenze sono diminuite di 34, ovvero poco meno di 13 %.

Dipartimento Formazione

A causa delle misure Corona, nel 2021 abbiamo tenuto solo un ulteriore corso di formazione, ovvero la Parte 1 per i responsabili dei tornei e gli scrutatori. Questo è stato interamente pianificato e realizzato da Brigitte Stäldi, con il mio supporto per quanto possibile.
Inoltre, è iniziata la preparazione e la disposizione della formazione per arbitri 2022, che si terrà il 5/6 marzo a Zurigo con la docente Petra Matschullat. Petra è attualmente l'esperta di esami peritali della WDSF in Germania.

Inoltre, si prevede di offrire formazione e perfezionamento su vari argomenti a intervalli regolari, al fine di avere funzionari di alta qualità nel processo del torneo. Si stanno pianificando anche altre opportunità di formazione a beneficio della danza sportiva in Svizzera.

Gunar Haas

Dipartimento Squadre Junior e Elite

L'anno scorso siamo riusciti a organizzare le prime attività di squadra. Il 18 luglio e il 15 agosto, circa la metà delle nostre coppie di quadri ha effettuato un test di idoneità con Rafael Grüninger. Lo stesso giorno, il consiglio ha organizzato vari posti di apprendimento - alcuni di questi posti sono stati occupati dai membri del consiglio, ma c'erano anche tre esperti esterni.

Questi articoli hanno dato agli atleti un'idea del contenuto del nostro futuro programma di gessatura. Nelle varie conversazioni personali abbiamo potuto conoscere un po' meglio le nostre coppie - e probabilmente anche viceversa!

Nella seconda metà dell'anno, l'attenzione si è concentrata sul PISTE annuale per Swiss Olympic. Poiché questo processo doveva essere rinnovato in ogni caso (Swiss Olympic ha rivisto tutti i documenti), ho potuto includere l'area della forma fisica nella valutazione. Inoltre, ho deciso di effettuare le audizioni, già collaudate, tramite video. In questo modo non c'è bisogno di cercare una data adatta: le coppie possono creare i video da sole e inviarli online. Questo modulo presenta anche dei vantaggi per la valutazione, perché i video possono essere guardati così spesso da essere sicuri della valutazione. Inoltre, i video sono ancora disponibili l'anno prossimo, a scopo di confronto.

Nel corso della valutazione PISTE, abbiamo potuto valutare anche alcune nuove coppie che si sono candidate per la squadra junior. Le candidature erano di buona qualità, e questo lo dobbiamo anche al supporto dei coach interessati. Non sorprende quindi che Swiss Olympic abbia approvato le 22 talent card richieste. Poiché Mikhail ed Eva Pikulin hanno deciso di formare una coppia di ballerini come fratelli, ora ci sono ancora 20 atleti attivi, maschi e femmine, nella squadra junior.

Ci sono stati pochi cambiamenti nella squadra d'élite rispetto all'anno scorso. Luana Valentino è attualmente alla ricerca di un partner, poiché la coppia si è purtroppo separata. D'altra parte, è positivo vedere che Pitt e Tjara sono di nuovo coinvolti attivamente dopo un lungo periodo di sfortuna con gli infortuni - che è stato direttamente ricompensato con il titolo del campionato svizzero di latino. I nostri ballerini d'élite hanno anche potuto rappresentare la Svizzera in vari eventi. (Addendum: purtroppo Pitt è di nuovo infortunato)

Da settembre, Gunar mi supporta nell'area amministrativa, si occupa delle registrazioni, che devono passare attraverso l'associazione.
E a proposito di supporto... nel mio dipartimento, un sacco di lavoro strategicamente importante è attualmente in sospeso. In qualità di membro del Consiglio, tuttavia, questo sarebbe il mio compito principale. Ho urgentemente bisogno di persone che mi supportino nell'area organizzativa delle attività quotidiane intorno alle squadre. Tutti noi vogliamo far progredire la nostra federazione e i nostri atleti. Affinché tutto questo abbia successo, il mio dipartimento ha bisogno di collaboratori! La prego di contattarmi se lei o una persona a lei vicina è interessata.

Vorrei ringraziare il consiglio della STSV, gli allenatori, le coppie e i genitori per il loro sostegno.

Oliver Baumann

Dipartimento Comunicazione

Nel gennaio 2021, il STSV ha lanciato il proprio team media, che oggi riunisce già sei "specialisti" che lavorano su base volontaria. Con una comunicazione più attiva, completa e ricca di contenuti su tutti i nostri canali - sito web, social media e newsletter - siamo stati in grado di contribuire all'identità della nostra federazione e della danza sportiva svizzera. Il 2021 è stato solo l'inizio; abbiamo ancora molte idee che vorremmo realizzare nel 2022 e negli anni a venire.

Nel 2021, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore sviluppo del sito web della nostra associazione, che recentemente ha subito un lifting dopo i miglioramenti dei contenuti e i punti focali intorno ai Campionati svizzeri. Il sito web appena rinnovato vive soprattutto grazie alle splendide immagini della nostra rinomata fotografa Reini Egli. Claude Pribitzer e Vera Bruderer sono stati responsabili della modernizzazione del nostro strumento informativo più importante e del suo regolare aggiornamento. Philipp Hofstetter, attivo ballerino di latino americano, ha creato il canale Instagram di STSV, che continuerà ad animare con la comunità. Svjatoslav Skabarin, il nostro più giovane giocatore di squadra, animerà presto il sito web con video progettati.

In due dei quattro Campionati svizzeri - Latino e Standard a Wallisellen - abbiamo beneficiato della produzione audiovisiva del TTZ sotto la direzione di Oli Baumann e abbiamo potuto scattare queste foto per il sito web della STSV. L'SM Standard è stato commentato in diretta e trasmesso anche sulla piattaforma online www.swiss-sport.tv.

Dopo l'Assemblea dei Delegati dello scorso anno, il team media ha inviato la prima newsletter, che ha raggiunto ogni volta oltre 600 persone. Nel 2021, sono state prodotte in totale sei newsletter, in cui le ultime notizie sono riassunte in forma breve e collegate ai rapporti dettagliati sul sito web.
La Serata danzante STSV è anche un'attività comunicativa in senso lato. Insieme agli esponenti della squadra nazionale svizzera, ho potuto preparare questo evento sociale per la scorsa estate. L'idea è di riunire la famiglia della danza sportiva svizzera - ballerini, funzionari, genitori, amici, sponsor - in una serata conviviale, per conoscersi meglio e avvicinarsi in un'atmosfera rilassata. Purtroppo, la pandemia ha messo i bastoni tra le ruote. L'evento estivo era semplicemente impossibile, e c'era ancora molta riluttanza a riprogrammare l'evento a settembre; i biglietti venduti erano troppo pochi. La prima avrà luogo il 17 settembre 2022 presso la Haus des Sports di Ittigen, vicino a Berna.

Sono convinto che con queste prime misure siamo sulla strada giusta. Nel 2022, questi primi passi saranno consolidati e sviluppati ulteriormente. A questo punto, vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a migliorare la percezione pubblica della danza sportiva svizzera nel 2021.


Martin Zinser

Associazioni

it_IT
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue