Latino

Relazione di coppia in modi diversi

Origine e influenze delle danze latinoamericane

Il termine "danze latinoamericane" come termine generico per Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso doble e Jive non è, a rigore, del tutto corretto per quanto riguarda l'origine di queste danze. Solo la samba e la rumba sono veramente latinoamericane, così come il mambo, che è tornato di moda con l'ondata di film negli anni '80. Il Cha Cha Cha, un ballo costruito a partire dal Mambo, può ancora essere inteso come latinoamericano in un senso più ampio. Il Jive nella sua forma attuale è un artefatto degli insegnanti di danza inglesi che l'hanno usato per rendere socialmente accettabili il Boogie-Woogie, il Jitterbug e il Rock'n'Roll, che ha avuto origine negli USA da elementi di movimento africani - si dovrebbe effettivamente chiamarlo un ballo nordamericano.

La storia dei balli latinoamericani è ancora piuttosto giovane, nonostante le radici molto antiche. Così, queste danze poterono emergere solo dopo la liberazione del Sud America da parte di Simon Bolivar (1° quarto del 19° secolo) e la conseguente mescolanza di culture. La combinazione di ritmi africani, melodie europee e molte altre influenze da tutto il mondo (dal jazz alla Cina) ha infine portato alle danze latinoamericane di oggi.

Samba

Il samba, menzionato per la prima volta nel 1883, è nella sua origine un nome collettivo per molte forme di danza che furono portate nella loro nuova patria il Brasile dagli schiavi africani del Congo, Sudan e Angola nel 19° secolo. Il nome di questa forma di danza deriva dalla parola africana "semba" (designazione di movimenti tipici dell'anca, lingua angolana bantu: movimenti addominali e pelvici, portoghese-brasiliano: danza). L'estasi, la danza inebriante era il fulcro delle feste cultuali, specialmente quelle dei popoli Bantu. Come forma ibrida afro-portoghese, il maxixe - una danza di coppia stretta - arrivò in Europa dal Brasile intorno al 1910, ma ebbe difficoltà ad affermarsi.

Fu solo dopo la Seconda Guerra Mondiale che il samba divenne parte integrante di ogni banda da ballo. Intorno al 1948/49 raggiunse grande popolarità in una forma molto semplificata (samba a due passi). Le scuole di danza inclusero con successo il samba nei loro programmi e si affermò sulla pista da ballo.

Cha Cha Cha

Il Cha Cha Cha è considerato una creazione artificiale, un derivato della Rumba e del Mambo. L'inventore è il musicista cubano Enrique Jorrin dell'Avana, che nel 1953 creò il più lento Mambo Cha Cha al posto del Mambo, che veniva suonato troppo velocemente e non poteva prendere piede. Il Palladium su Broadway a New York City è considerato il luogo di nascita del Cha Cha Cha. La parola Cha Cha Cha può essere vista qui come una componente ritmica della musica, che viene chiaramente "pronunciata" dai musicisti e "interpretata" dai ballerini con tre piccoli passi.

A partire da Cuba, la musica e la danza hanno preso piede in Nord America, dove il Cha Cha Cha è diventato il ballo di moda numero uno dal 1954. Ma l'Europa era anche aperta a tutte le innovazioni della musica e della danza latinoamericana. Grazie al suo ritmo chiaro e alle sue allegre figure ricche di variazioni, il Cha Cha Cha fece molto presto breccia.

Rumba

La rumba è una danza di corteggiamento erotico di Cuba, originata da danze di corteggiamento rurale come la chica e la yuca. Nella sua origine, rumba è un termine collettivo per l'interpretazione di danza di ritmi simili, ad esempio El Son, Bolero, Guaracha, Mambo, Beguine e Habanera. Come il tango o la milonga, la parola rumba originariamente significava qualcosa come festa e ballo. Non si sa da quando è stata usata la parola rumba. Nel 1882 fu menzionato per la prima volta in una poesia con lo stesso nome. Le descrizioni delle danze del XIX secolo parlano di danze di corteggiamento appassionato, la donna si sforza di sedurre l'uomo con movimenti d'anca appariscenti. Negli anni '30, tutti i ritmi e le danze di Cuba che divennero noti all'estero furono raggruppati sotto il termine rumba. Questo spiega perché la "nostra" rumba, che - a differenza della rumba cubana - è chiaramente derivata ritmicamente e nelle sue strutture di base da Son, porta un nome che in realtà appartiene ad una musica completamente diversa (bolero "cubano") e alle danze ad essa associate.

Paso Doble

Nelle sue origini, il paso doble (passo doppio) è una danza spagnola su musica di marcia spagnola, ma non si vede su nessuna pista da ballo in Spagna - se c'è, allora solo in una versione indipendente sul palco. Era già conosciuta come pantomima della corrida negli anni '20. Nella sua forma attuale, è stato creato in Francia, dove all'inizio veniva ballato principalmente da artisti prima di essere scoperto come ballo da spettacolo e successivamente come ballo da sala. Per questo ci sono molti nomi di figure francesi.

Il Paso Doble rappresenta una corrida, con il signore che assume il ruolo del torero e la signora che incarna il panno rosso del torero. Il signore e la signora si muovono così insieme intorno ad un toro immaginario, usando elementi di flamenco e figure stilizzate prese dal combattimento nell'arena.

Jive

Oggi il jive è il nome riconosciuto a livello internazionale per una danza che ha molti predecessori affini di origine afroamericana. Questi includono Lindy Hop, Blues e Swing nei primi anni '30, Boogie o Boogie-Woogie, Jitterbug (un altro nome per Lindy Hop) e Be-Bop negli anni '40, seguito dal Rock'n'Roll negli anni '50. Caratteristica di tutte queste forme di danza è la musica stimolante che affascina tutti per la sua accentuazione ritmica.

Le danze, originarie degli USA, furono portate in Europa principalmente dai soldati americani intorno al 1940, dove divennero rapidamente molto popolari tra i giovani grazie al loro stile di movimento aperto con lanci acrobatici. Il boogie divenne la musica dominante dopo la guerra. Come danza "aliena", però, non ha trovato solo amici. I critici cercavano una forma più moderata per rendere questo tipo di danza socialmente accettabile. Furono gli insegnanti di danza inglesi a sviluppare il jive elegante ma vivace con una musica un po' più lenta.

Fonte: Testo scritto da Gunar Haas

it_IT

Insieme al nostro partner mediatico Swiss Sport TV, offriamo un live stream non commentato con tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dei Campionati Svizzeri Latini di Wallisellen. Quindi, se non può essere presente, può comunque seguire il tutto in diretta.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue