I due club organizzatori, Geneva Kapdanse Club e Ballroom Dancing Club Genève, accolgono le coppie di ballo e il pubblico presso la Salle des Fêtes Avanchets Salève, situata a un chilometro a sud dell'aeroporto di Ginevra.
Ci sono quattro coppie interessanti da osservare nella categoria principale. Davide Corrodi/Maja Kucharczyk, che preferiscono la partenza a Ginevra alla partecipazione ai Campionati del Mondo latini, sono i cacciatori. I campioni in carica del Tanzsportclub Zug puntano alla loro quinta medaglia d'oro nell'evento di dieci danze. La prima apparizione dei campioni standard Volodymir Kasilov/Yulia Dreier in una gara di dieci danze è attesa con grande entusiasmo. La coppia DUZ ha ovviamente provato intensamente la coreografia latina nelle ultime settimane e quindi è relativamente libera quando scende in pista. L'accoppiata ticinese David Büchel/Flavia Landolfi è già una coppia di ballo a dieci ben nota; tuttavia, i due titoli di campionato di questa simpatica coppia sono stati vinti qualche anno fa. Gli ucraini Ivan Hadarah/Anastasiia Fedchenko completano questo illustre campo di partenza come sfidanti sconosciuti.
Nei senior, la coppia ginevrina Pierre-Yves Richoz/Audrey Etter (nella foto), molto popolare in tutta la Svizzera, sarà al centro dell'interesse del pubblico. Essendo appena diventati genitori per la prima volta, sono ora molto impegnati nell'organizzazione di questi tornei e nel tentativo di ripetere il titolo del 2018. I loro avversari più forti in questo campo sono probabilmente i quattro volte campioni e campioni in carica Felix Locher/Silvia Nater di TTZ.
La Geneva Dance Cup, che comprende un totale di nove tornei, inizia alle ore 13.00 di sabato. Le finali SM degli allievi e degli juniores/giovani sono anch'esse inserite nell'evento pomeridiano tra le ore 16.00-17.30. L'evento serale, che avrà i suoi momenti salienti con le finali SM della categoria seniores e della categoria principale, inizierà con una cerimonia di apertura alle ore 20.00. In serata, anche gli appassionati ballerini amatoriali avranno il loro tornaconto, invitati a ballare con il pubblico durante le pause.