La Sala Trafo di Baden sarà la sede dei Campionati Svizzeri di Latino 2022 domenica 25 settembre. Nell'ambito della tradizionale Trafo Cup, che inizia già alle ore 10 con le gare standard in tutte le fasce d'età, le decisioni delle gare per il titolo nazionale di Latino saranno prese a partire dalle ore 15.45. Chi sarà proclamato nuovo campione svizzero alle ore 20.00 e prenderà il posto della ritirata Pitt&Tiara Wibawa?
Alcuni Campionati svizzeri degli ultimi 10 anni hanno già portato delle sorprese, ma quest'anno una coppia si è posizionata come favorita. Davide Corrodi/Maja Kucharczyk del TSC Zug arrivano a Baden con lo slancio di una semifinale ai Campionati Mondiali Ten Dance e faranno di tutto per assicurarsi il titolo svizzero Latin per la prima volta nella loro carriera. I vincitori dell'anno scorso, i fratelli Pitt e Tiara Wibawa, hanno recentemente annunciato il loro ritiro, e anche i vincitori della medaglia di bronzo dell'anno scorso, Philipp Hofstetter/April Hoffmeister, non gareggeranno. Questi posti vacanti lasciano spazio a nuovi accoppiamenti sul podio. Tristan Geiger/Catherine Pisarenko del TTZ, che si sono dovuti ritirare per motivi di salute negli anni precedenti, potrebbero assumere il ruolo di maggiore sfidante e possibile guastafeste. Anche Dominik Zimmermann/Mae Hoffmeister (TTZ) e David Büchel/Flavia Landolfi (TDSC) hanno possibilità di podio nell'equilibrato campo dei dodici.
Campi di partenza coltivati nei giovani talenti
Si può osservare una tendenza piacevole tra i giovani ballerini. Si sono iscritte ben 17 coppie scolastiche (fino a 11 anni), molte delle quali ancora nella classe D dei principianti, dove si devono presentare solo tre balli. Ci sono otto coppie junior (fino a 14 anni), con concorrenti provenienti dall'Ucraina che competono per titoli e medaglie.
La STSV offre un live stream non commentato su questo sito web, che copre tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dei Campionati Svizzeri di Latino tra le ore 11.35-20.15. Quindi, se non può venire a Baden, può comunque guardare in diretta.
Coppa del trasformatore con standard
Questa volta, la Trafo Cup si limita alle discipline standard, dove si possono vedere tutte le fasce d'età con partenti provenienti da Svizzera, Germania e Austria. Gli allievi più giovani e i senior più esperti sono già in azione dalle 10 del mattino. Il momento clou è la finale della categoria principale alle ore 12.30, dove sono iscritti anche gli attuali campioni nazionali Vova Kasilov/Yulia Dreier.
Gli Happy Dancers Baden non vedono l'ora di accogliere l'élite della danza svizzera, i loro fan e il maggior numero possibile di spettatori nella loro collaudata location di Trafo, in Brown Boveri Platz (vicino alla stazione ferroviaria). La Trafo Cup, che era stata programmata per la primavera ma che è stata cancellata con poco preavviso, ora può svolgersi anche su scala più ampia.
Si prega di notare: Programma di adeguamento 20.09.20222