Più di 9000 persone dall'Ucraina hanno già trovato rifugio in Svizzera dai conflitti armati nel loro paese. Tra questi rifugiati ci sono anche atleti di danza, ai quali la STSV vorrebbe offrire un accesso facile e non burocratico. Circa 10 ucraini hanno già iniziato l'addestramento alla TTZ e alla DUZ. I due club di Zurigo li sostengono spontaneamente con l'attrezzatura necessaria e li lasciano partecipare agli allenamenti gratuitamente. Per ulteriori aiuti straordinari si può contattare l'associazione.
Affinché le coppie possano partecipare in Svizzera e ai tornei, la federazione fornisce loro gratuitamente le licenze di torneo necessarie. Questo dà loro automaticamente accesso al portale di registrazione. A questo scopo la STSV ha istituito la "Ukrainian Dancesport Community Suisse (UDSC Suisse)". Volodymyr Kasilov, il campione svizzero di standard con cittadinanza ucraina di DUZ, sostiene il segretariato STSV come punto di contatto per questa comunità.
I club possono registrare gli sportivi interessati presso la STSV nel modo abituale con la "Member Registration" e il "Licence Order 2022" e la nota "UDSC". Naturalmente, gli sportivi ucraini sono anche liberi di iscriversi come soci attivi in un club membro del STSV alle rispettive condizioni.