Cerchi su
Chiuda questa casella di ricerca.

Premio svizzero di danza - la migliore combinazione

Per la prima volta, lo Swiss Dance Award riunisce i migliori ballerini svizzeri di sette discipline diverse in un unico evento. Non è la giuria di celebrità, ma gli ospiti e i fan presenti in sala a decidere chi deve vincere il premio di coppia e di gruppo.

L'orchestra dal vivo Dani Felber Souljet suonerà per far ballare il pubblico, il catering si occuperà del benessere culinario. La prima avrà luogo sabato 28 gennaio 2023 a Winterthur - sono iniziate le prenotazioni in anticipo.

Il Latino e lo Standard sono due delle quattro discipline che competono nel Premio di coppia. La STSV ha nominato le coppie meglio classificate al SM; Corrodi/Kucharczyk e Zimmermann/Hoffmeister gareggeranno nel Latino, Kasilov/Dreier e Büchel/Landolfi nello Standard. In una semifinale, si sfideranno per un posto in finale, dove incontreranno una coppia Boogie-Woogie e una Rock'n'Roll ciascuna. "Una sfida assolutamente nuova per la quale ci stiamo preparando con due coreografie speciali", dice felice il nuovo campione latino Davide Corrodi. Le migliori coppie di ballo devono rimanere nel loro stile, ma sono esentate dai regolamenti abituali. L'obiettivo di tutti i concorrenti deve essere quello di emozionare la maggior parte dei 1800 spettatori nella danza libera, che è limitata a tre minuti. 500 ospiti VIP direttamente sulla pista da ballo e fino a 1300 fan sugli spalti voteranno tramite cellulare.

Viktor Giacobbo nella giuria
Per prima cosa, i tre giurati famosi vengono intervistati dalla presentatrice Miriam Rickli ed esprimono le loro opinioni. Nicole Hansen (ORF/Dancing Stars) e Fabio Quattrocchi (SRF/Darf ich bitten) si sono già dimostrati giurati eloquenti. Con il più noto cabarettista di Winterthur, Viktor Giacobbo, si unisce alla giuria una curiosa matricola dello sport della danza: "Da bambino ballavo il tip tap, ma per il resto non ne so nulla... Guardo con occhi diversi e voglio semplicemente essere ispirato".
La Tap dance, insieme all'hip hop e alla danza jazz, è una delle tre discipline in gara per il Group Award. Dani Borak, l'undici volte campionessa mondiale di tap dance, è una delle candidate. "Penso che sia fantastico che così tante discipline di danza sportiva si riuniscano in un unico giorno per la prima volta - sarà una grande celebrazione per la danza sportiva svizzera".

Biglietti da 15 a 210 franchi svizzeri
Già nei primi tre giorni dopo la conferenza stampa, sono stati venduti quasi 200 biglietti per la prima dello Swiss Dance Award. Tutti i concorrenti sanno che con molti fan alle loro spalle possono rafforzare la loro posizione di partenza e sono sicuri di ottenere voti. I cosiddetti biglietti per i tifosi, che danno accesso alla tribuna, sono disponibili a 15 franchi. Coloro che desiderano vivere da vicino gli attraenti spettacoli e godere anche di una cena raffinata e di un ballo, possono acquistare un biglietto VIP a un prezzo compreso tra 120 e 210 franchi.

Anche il bandleader, compositore e trombettista svizzero Dani Felber non vede l'ora di partecipare a questo evento speciale. Dopo due anni di pandemia, questo evento offre l'opportunità di guardare i migliori e poi anche di ballare in prima persona con bellissimi abiti da sera, dice. La sua formazione di otto elementi, il Dani Felber Souljet, suonerà per ballare ben oltre la mezzanotte, quando le stelle dei premi avranno lasciato la pista.

L'organizzatore è l'associazione IG Swiss Dance Award. La fotografa di danza sportiva Reini Egli e il manager di eventi Martin Zinser, che fa anche parte del consiglio direttivo della STSV, stanno realizzando un'idea di lunga data con lo Swiss Dance Award e hanno contagiato con il virus della danza altri tre colleghi, tra cui il presidente della IG Jürg Hoffmann. "Saremmo stati pronti due anni fa, ma la pandemia ha solo ritardato ciò che ora può finalmente iniziare", afferma con soddisfazione Hofmann, che ha progettato e costruito il complesso WIN4 tre anni fa con un'iniziativa privata, dando così a Winterthur un nuovo cuore sportivo. "Qui si gioca molto a pallamano e floorball", continua, "ma ho sempre voluto portare un evento di danza speciale all'AXA Arena". Ora ci è riuscito: la prima avrà luogo tra poco meno di quattro mesi.

Conto alla rovescia

Post correlati

it_IT

Insieme al nostro partner mediatico Swiss Sport TV, offriamo uno streaming live non commentato con tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dalla Trafo Cup di Baden. Quindi, se non può essere presente,
è comunque presente dal vivo.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue