Cerchi su
Chiuda questa casella di ricerca.

Premio svizzero di danza - Spettacolo di danza davanti a 1800 spettatori

Alla prima dello Swiss Dance Award, i migliori gruppi di danza svizzeri e le coppie di danza di sette discipline diverse hanno entusiasmato i 1800 ospiti dell'AXA Arena Winterthur, che ha registrato il tutto esaurito. La vittoria nel Premio di coppia è andata ai vice campioni del mondo di Rock'n'Roll Fabien Ropraz/Ioulia Ioudina, mentre il Premio di gruppo è stato vinto dalla formazione di tap dance dell'11 volte campione del mondo Dani Borak, il DanceStudio Borak di Winterthur. Il grande vincitore della serata, tuttavia, è la "famiglia della danza svizzera", che per la prima volta si è riunita in un unico evento e ha conquistato molti nuovi fan entusiasti.

L'STSV ha potuto nominare quattro coppie per questa première. In uno spettacolo di altissimo livello, gli attuali campioni svizzeri Standard e Latin hanno dovuto dirsi addio dopo la semifinale, un po' a sorpresa per molti. Nello Standard, David Büchel/Flavia Landolfi hanno sorpreso il pubblico con una coreografia originale di Freddy Mercury. Il pubblico si è lasciato trasportare dalla loro interpretazione dei Queen. Anche Vova Kasilov/Yulia Dreier hanno dimostrato la loro grande classe, scegliendo un tema ucraino che ha toccato i cuori in modo diverso.

Anche i secondi classificati del SM, Dominik Zimmermann/Mae Hoffmeister, hanno approfittato della libertà concessa dalle regole. Il loro drammatico Paso Doble ha attraversato il cuore e l'anima - è stato uno storytelling di grande successo. Il numero dieci del mondo Davide Corrodi/Maja Kucharczyk ha offerto un forte mix latino, mescolando sport e spettacolo. Tra l'altro, non sono stati i tre giurati Fabio Quattrocchi, Nicole Hansen e Viktor Giacobbo, nelle loro poltrone rosse brillanti, a decidere chi sarebbe passato al turno successivo, ma il pubblico in sala attraverso un voto mobile.

Nella finale, quattro diversi stili di danza si sono scontrati per la prima volta - i 1800 spettatori hanno avuto l'imbarazzo della scelta. Büchel/Landolfi e Zimmermann/Hoffmeister hanno scelto di nuovo lo stesso tema, ma hanno offerto nuove variazioni nella seconda parte della coreografia. I rock'n'rollers Fabien Ropraz/Ioulia Ioudina, che hanno aperto la finale, si sono presentati con una sorpresa visiva. Ioulia ha utilizzato un nastro bianco conosciuto nella ginnastica, che ha reso i suoi salti mortali e le sue giravolte ancora più sorprendenti rispetto alla semifinale. I due vice campioni del mondo hanno prevalso nettamente, aggiudicandosi l'assegno del vincitore e il trofeo. Dietro di loro, le altre tre coppie erano molto vicine. La coppia Boogie Woogie Markus Berghahn/Ines Kyburz ha conquistato il posto d'onore davanti a Zimmermann/Hoffmeister e Büchel/Landolfi.

David Büchel e Flavia Landolfi
Dominik Zimmermann e Mae Lilija Hoffmeister

La Tap Dance ispira sul grande palcoscenico
Le migliori formazioni svizzere hanno tutte fornito un'attrazione visiva e sono scese in pista con squadre fino a 25 persone. Nella finale del Premio di Gruppo, gli hip-hoppers di "Rock Da Sh*t Crew", la formazione di danza jazz di "tanZdas" e i ballerini di tip tap di "DanceStudio Borak" si sono scontrati con tre gruppi di pari talento, tutti convincenti a modo loro. Alla fine, la formazione dell'11 volte campione del mondo Dani Borak ha avuto la meglio e ha tirato fuori dal cilindro un altro numero ancora più grande per la finale.

Seconda edizione il 27 gennaio 2024

La conclusione dopo la prima è chiara. Il nuovo formato con i duelli interdisciplinari entusiasma esperti, giurati e pubblico. "È naturalmente molto appagante sviluppare un'idea insieme e poi sperimentare come questa viene riempita da tutti i ballerini e celebrata con entusiasmo da una sala gremita", riassume Martin Zinser dell'IG Swiss Dance Award. Il successo della prima può essere sfruttato.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partner, gli sponsor e gli aiutanti e guardano al futuro. La seconda fase degli Swiss Dance Awards si svolgerà il 27 gennaio 2024.

Cordin Camenzind (testo) e Reini Egli (immagini)

Gruppo Winner

DanceStudio Borak

Coppia vincente

Ioulia Ioudina e Fabien Ropraz

Altre impressioni

Post correlati

it_IT

Ci segua sui social network

Mercato

Insieme al nostro partner mediatico Swiss Sport TV, offriamo uno streaming live non commentato con tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dalla Trafo Cup di Baden. Quindi, se non può essere presente,
è comunque presente dal vivo.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue