Cerchi su
Chiuda questa casella di ricerca.

Wibawa/Wibawa si dicono addio

I fratelli Pitt-Alexander e Tiara-Sophia Wibawa del TDC Frauenfeld annunciano il loro ritiro dal ballo da sala. A due settimane dai Campionati Svizzeri di Latino a Baden, questo messaggio dei campioni in carica è una specie di sorpresa, ma è ben ponderato. "Semplicemente non era più possibile conciliare tutto", così riassumono la loro decisione. "Dobbiamo accettare a malincuore che non possiamo più combinare in modo sensato la danza sportiva come la intendiamo noi con il nostro lavoro, i nostri studi e la nostra vita privata.

Questo processo aveva richiesto molto tempo, ma era maturato sempre di più nelle ultime settimane, e ora faceva male. Per entrambi, la danza è stata "metà della loro vita". Se vogliono o possono essere spettatori a Baden è qualcosa su cui dovrebbero riflettere attentamente - le emozioni sono palpabili... forse ci vorrà un po' più di tempo per riuscire ad accettare questa vicinanza.   

I due fratelli Rheintal hanno vissuto il loro momento migliore dal punto di vista sportivo l'anno scorso, quando hanno vinto per la prima volta la medaglia d'oro ai Campionati svizzeri dopo quattro piazzamenti d'onore. Quella serata di fine novembre a Wallisellen rimarrà per sempre nelle loro menti e nei loro cuori, perché lì erano molto ben preparati, hanno potuto ballare completamente liberi e si sono sentiti trasportati dal pubblico. Già una settimana dopo hanno beneficiato di questo slancio e di questa nuova energia, hanno raggiunto il secondo turno per la prima volta alla loro quarta partecipazione ai Campionati del Mondo e infine hanno lasciato Pforzheim con un 40° posto finale (vedere il video).

Il desiderio di avere più competizioni internazionali e obiettivi più alti è cresciuto, si pensava anche a un focus sulla danza sportiva, se si fosse trovato un grande sponsor. Ma purtroppo le cose sono andate diversamente. La preparazione per il Torneo di qualificazione ai Giochi Mondiali alla fine di gennaio 2022 è andata estremamente bene. "Abbiamo avuto una fase super", ripensa Pitt, che una sera ha aggiunto una sessione extra al suo allenamento di fitness. Poiché era in ritardo per l'appuntamento successivo, dovette correre al terminal degli autobus... e cadde. Due legamenti della caviglia sinistra si sono lacerati e due tendini si sono spezzati. I Giochi Mondiali non erano più un problema; solo dopo quattro mesi Pitt tornò ad allenarsi con motivazione.

Ma poi lui e Tiara hanno notato insieme che era quasi impossibile pianificare un anno soddisfacente - frustrante se si hanno obiettivi sportivi elevati, ma non si può vivere di questo. Tiara è una studentessa di legge presso l'Università di Zurigo, Pitt lavora per un produttore svizzero di apparecchi acustici attivo a livello internazionale, dove spesso viene 'assegnato' all'estero con un preavviso molto breve. Combinare l'allenamento, i campi e i tornei con un lavoro responsabile e gli studi è stato come cercare di far quadrare il cerchio. Inoltre, i fratelli Wibawa volevano anche visitare il padre a Bali quest'estate. "La famiglia è importante per noi", dicono. E così in questi giorni - a causa delle loro dimissioni - sono in vacanza con il padre per la prima volta dopo due anni e mezzo e gli permettono di mostrare loro il suo Paese d'origine.  

Pitt-Alexander Wibawa

Tiara-Sophia Wibawa

I fratelli vogliono continuare a ballare tra loro ogni giorno, la gioia della danza rimarrà sempre. Tuttavia, escludono le competizioni e il cambio di partner. Prima della loro carriera congiunta, iniziata nell'aprile 2015, erano entrambi in viaggio con due partner stranieri ciascuno. Pitt con un kazako e uno slovacco, la giovane Tiara con due danesi. "No - balleremo insieme solo in futuro", guardano avanti, "e vorremmo vivere la nostra passione in modo selettivo in spettacoli futuri".

Con Wibawa/Wibawa, la danza sportiva svizzera perde una coppia latina estremamente popolare e competitiva. Continueranno a essere un modello per le coppie di ballo più giovani.

Post correlati

it_IT

Ci segua sui social network

Mercato

Insieme al nostro partner mediatico Swiss Sport TV, offriamo uno streaming live non commentato con tutte le decisioni e le cerimonie di premiazione dalla Trafo Cup di Baden. Quindi, se non può essere presente,
è comunque presente dal vivo.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Si abboni alla nostra newsletter

Si iscriva per ricevere aggiornamenti, promozioni e anteprime dei prossimi prodotti. Più 20% di sconto sul suo prossimo ordine.

Promozione nulla vitae elit libero a pharetra augue