Una settimana dopo aver vinto per la prima volta il Campionato Svizzero di Latino, Pitt-Alexander e Tiara-Sophia Wibawa sono subito approdati tra i migliori del mondo. Ai Campionati Mondiali di Pforzheim, la coppia di danza del Teen Dance Club Frauenfeld ha avanzato al secondo turno per la prima volta. Dopo due anni di astinenza dagli eventi WDSF, la loro quarta partecipazione ai Campionati Mondiali ha portato al 40° posto su 64 coppie, un netto miglioramento rispetto al loro precedente miglior risultato di 2918 - 51° posto a Ostrava. I fratelli Wibawa sono stati particolarmente brillanti nella Redance, dove hanno registrato 52 voti su 60.
Tristan Geiger/Catherine Pisarenko, che hanno dovuto annullare la loro partecipazione agli SM per motivi di salute, ma che erano già stati registrati in anticipo come partenti ai Campionati del Mondo grazie al loro piazzamento agli SM l'anno scorso e alla performance di quest'anno, sono arrivati 56esimi. Nella Redance hanno raccolto 12 punti in più, e la loro Rumba è stata particolarmente piacevole.
Il titolo è andato alla favorita coppia tedesca Marius-Andrei Balan/Khrystyna Moshenska, che ha ottenuto i punteggi più alti in tutti e cinque i balli.
Testo: Martin Zinser / Immagini: Reini Egli