La passione è una qualità che crea sofferenza. Una frase che non potrebbe essere più appropriata per 18 studenti del Politecnico di Zurigo e dell'Università di Zurigo. Si conoscono principalmente grazie all'organizzazione studentesca "tanzquotient.org" e hanno dedicato il loro tempo libero al ballo latino. Tuttavia, non si dedicano ai balli di coppia, ma sono ora una formazione latina. Una forma, nota bene, che è piuttosto sconosciuta in Svizzera e non è (ancora) offerta come disciplina competitiva nella STSV. Questa posizione di partenza e altre circostanze speciali hanno richiesto un'enorme quantità di creatività, resilienza e perseveranza a questi giovani negli ultimi mesi e settimane.
Christoph Hellings, che lavora nella ricerca presso il Politecnico di Zurigo, ha portato il virus della formazione dalla Germania nei circoli studenteschi. "Ho creato un gruppo di show dance nell'autunno del 2022, che da allora ha avuto diverse esibizioni, tra cui il Polyball di Zurigo", dice con orgoglio. Poiché i suoi membri frequentano diversi corsi universitari durante la settimana, la domenica sera si è rivelata la serata di formazione ideale. Tuttavia, poiché la città di Zurigo non vuole mettere a disposizione nessun palazzetto dello sport in questo momento, Hellings deve temporaneamente passare a una sala sufficientemente grande della piscina coperta della città di Zurigo per le sessioni di allenamento settimanali. "Ora paghiamo un biglietto d'ingresso ogni volta che andiamo alla piscina coperta, in modo da poter ballare insieme per quattro ore", sorride Hellings.
Questo gruppo motivato ha presto sviluppato il desiderio di partecipare alle competizioni e di esibirsi negli spettacoli. Hanno ottenuto le licenze necessarie attraverso il club STSV Dance Unlimited Zürich (DUZ), e l'Associazione Sportiva Svizzera di Danza ha sostenuto questa idea al meglio delle sue possibilità fin dall'inizio. Hellings, che aveva ballato come ballerina di formazione a Wasserburg negli anni precedenti, ha poi registrato la nuova formazione DUZ con il supporto della STSV nella Landesliga Süd Bayern Latein, in modo che nulla ostava alla loro partecipazione al primo torneo alla fine di gennaio. "Ma è stato un viaggio avventuroso", riferisce Hellings. "Volevamo raggiungere Lipsia in treno, ma a causa dello sciopero dei macchinisti tedeschi che è durato diversi giorni, abbiamo dovuto passare a un Flixbus con poco preavviso". L'organizzatore ha poi organizzato alcuni autisti volontari per il resto del viaggio fino alla sede del torneo ad Altenburg.
La formazione DUZ ha sfidato tutte queste probabilità e si è comportata in modo eccellente fin dall'inizio. Il loro secondo posto alla fine della competizione e la storia di viaggio speciale li ha portati persino sulla stampa regionale. Hellings sta ora perfezionando e ottimizzando la coreografia "Queen" - con il supporto attivo di Yulia Dreier e Volodymir Kasilov (DUZ) e Lucas Münster (Tanzquotient) - per i prossimi tornei del campionato nazionale, che si svolgeranno a Norimberga, Monaco e Wasserburg nel mese di marzo. C'è una grande voglia di acquisire ulteriore esperienza come formazione latina svizzera.
Dove c'è una volontà, c'è un modo. Un altro detto che calza a pennello.