I Campionati Svizzeri Standard a Kirchberg/BE sono stati ancora una volta imbattibili in termini di emozioni; come nell'anno precedente, Volodymyr Kasilov/Yulia Dreier (DUZ) hanno vinto il titolo nella categoria principale davanti a Davide Corrodi/Maja Kucharczyk (TSCZ) in extremis. David Büchel/Flavia Landolfi (TDSC) si sono assicurati il bronzo con un netto margine. Il pubblico ha festeggiato le coppie con una standing ovation alla fine.
Gli sfidanti di Zug, Corrodi/Kucharzyk, hanno avuto una partenza fulminea nella finale, vincendo i primi due balli. Ma poi i campioni in carica hanno alzato il ritmo e hanno pareggiato il punteggio fino al quarto ballo. Come nell'anno precedente, il Quickstep ha deciso la vittoria e la sconfitta. Il verdetto 4:3 dei 7 giudici internazionali ha dimostrato quanto siano vicine le due coppie migliori al momento.
Corrodi ha iniziato la gara indebolito dalla sua salute, ma non l'ha fatto capire. "Sono riuscito a bloccarlo completamente, ma ora sono completamente distrutto", ha dichiarato. E per Kasilov/Dreier è stato il culmine emotivo di un anno folle, che inizialmente è stato segnato dalle turbolenze della guerra in Ucraina. Solo quando i genitori e i parenti di Vova furono al sicuro in Svizzera, riprese ad allenarsi regolarmente con Yulia. "Vincere qui davanti a tutta la famiglia è stata un'esperienza meravigliosa per noi", si sono rallegrati.
Il terzo classificato, Büchel/Landolfi, non sapeva fino alla sera prima se sarebbe stato in grado di partire. Entrambi si erano ammalati di Corona dopo gli Open di Germania e avevano un test negativo solo due giorni prima dell'SM. Non hanno mostrato alcun segno di malessere nella sala di Kirchberg, che era un luogo ideale per un campionato di danza - e sono anche riusciti a superare Antonini/Castaldi solo in finale nel Quickstep.
Marotta/Drukarova - prima partenza, prima vittoria
Mirco Marotta/Anna Drukarova (TSCZ), che gareggiano con una licenza svizzera per la prima volta quest'anno, hanno dimostrato la loro grande classe dieci giorni dopo il loro posto in finale all'Open di Germania e hanno vinto la categoria Senior I in modo altamente superiore. Beat Künzi/Barbara Kaufmann, dell'organizzatore Tanzsport Bern, hanno venduto la loro pelle a caro prezzo e hanno vinto la medaglia d'argento in modo altrettanto chiaro. A vincere la loro prima medaglia d'oro SM nella categoria Seniors II è stata anche la coppia TTZ Helge Uhrig/Désirée, che ha superato Martin e Astrid Vogel per il secondo posto.
Jürg Briner/Katarina Egli (DUZ) sembrano essere due vincitori perenni che, come vincitori meritevoli nel Seniors III, hanno conquistato il gradino più alto del podio per la 13esima volta. Nel Seniors IV, Beat Schmid/Monika Schmid (TSBE) hanno difeso il loro titolo.
Nelle categorie giovanili, Mikhail Pikulin/Eva Pikulina (TTZ) hanno vinto la categoria giovani, gli ucraini Oleksandr Afanasiev/Yaroslava Chelombitko la categoria juniores e Mihail Novikov/Polina Trehub (DUZ) la categoria studenti.