Il Presidente Walter Vogt ha dato il benvenuto ai rappresentanti dei club di danza svizzeri all'Assemblea ordinaria dei delegati 2023 a Olten e ha fornito un quadro completo della Federazione Svizzera di Danza Sportiva STSV.
In un'atmosfera informale, ha innanzitutto fatto il punto sullo sviluppo dell'associazione. Dopo la pandemia, il numero di licenze è leggermente in aumento, ma purtroppo questa tendenza non si è ancora invertita tra i membri passivi. Nell'anno precedente, il Comitato esecutivo è stato maggiormente coinvolto nell'organizzazione di tre campionati svizzeri a Baden, Kirchberg e Ginevra e, insieme agli organizzatori, ha tratto una conclusione molto positiva. Il mediateam è ora in grado, sia in termini di personale che di materiale, di offrire un buon live streaming, che aumenta la visibilità dello sport della danza. Il bilancio annuale 2022, che si era chiuso con una perdita preventivata, è stato accettato dai delegati. Il Consiglio direttivo della STSV è stato congedato all'unanimità per il lavoro svolto e applaudito.
Nel 2023, lo sviluppo delle offerte Gioventù+Sport e l'apertura allo sport di massa e ad altri stakeholder della scena della danza svizzera dovrebbero portare una base ampliata nel medio e lungo termine. Grazie a un concetto quadro basato sul modello FTEM di Swiss Olympic, dovrebbe essere possibile gestire in modo più consapevole lo sviluppo della danza dalla base allo sport agonistico e la permeabilità tra queste aree.
La percezione e l'accentuazione dello sport della danza devono essere ulteriormente promosse. Con due media partner e una presenza significativamente migliorata sui social media, la STSV vuole incentivare i potenziali sponsor dell'associazione.
L'intero Consiglio Direttivo si è candidato per un altro mandato ed è stato confermato. Il Presidente Walter Vogt continua a contare su Brigitte Stäldi (organizzazione sportiva), Oliver Baumann (sport agonistici), Gunar Haas (formazione continua), Martin Zinser (comunicazione). Nadja Wullschleger sarà responsabile del nuovo dipartimento di sport popolari.
Il consiglio direttivo della STSV, che ora è composto da sei membri, spera che si possano trovare altre persone per i compiti dei club e delle associazioni, in modo che il potenziale della danza sportiva svizzera possa svilupparsi a un ritmo adeguato. L'attuale organico non è sufficiente per realizzare tutte le buone idee in un periodo di tempo ragionevole.
Testo e immagini: Martin Zinser